News in primo piano

Valeria Caucino e il suo nuovo singolo “The Beating of Life”

G: Ciao Valeria, ho trovato la tua canzone molto evocativa e mi ha colpito molto il titolo. Dove hai preso ispirazione per la canzone The Beating of Life?

V: Questa canzone è stata composta da due miei collaboratori e amici: Roberto Brasolin per la parte musicale e Enrico Carta per il testo. La musica è il riadattamento di un brano che Roberto scrisse negli anni '80, ma ha personalizzato l'arrangiamento sulle mie corde per dargli una connotazione più coerente con la musica che da sempre interpreto. Le parole suggeriscono un approccio coraggioso verso le difficoltà che la vita ci pone per superare i momenti più bui, perchè meritiamo il perdono per gli errori commessi e perché in fondo la vita è un miracolo e non va sprecata.

G: So che per te è molto importante l’unicità. Che cosa significa per te questa parola?

V: Unicità per me è l'idea che ogni individuo sia qualcosa di assolutamente esclusivo e irripetibile, e per spiegarmelo introduco il concetto di anima o più semplicemente di spirito. C'è in ciascuno una scintilla – per dirla come gli gnostici – che merita di essere fatta brillare ed esprimere, coltivando quelle parti di noi più profonde, ma uniche, che differenziano ogni essere dall'altro. Dunque per realizzare la propria unicità occorre restare sempre fedeli a se stessi.

G: Commettere errori è una cosa che capita a tutti, ma ancora più grave dell'errore c'è secondo me il fatto di non riuscire a perdonarsi. Quali pensi siano le soluzioni?

V: E' un atteggiamento che ho vissuto anch'io molte volte, ma mi sono resa conto che, quando perdura, è nocivo, oltre che sterile. La riflessione costruttiva legata all'errore può essere uno sprone a migliorarci, ma il mantenere il nostro focus soltanto su di esso non fa altro che paralizzarci e non permette una crescita, un apprendimento dagli sbagli. Per uscire da questo impasse, a me è stato utile accettare il fatto che ognuno di noi tendenzialmente agisce con la consapevolezza e gli strumenti interiori di cui dispone in quel preciso momento e, di solito, fa ciò che fa, convinto che sia la cosa migliore e più giusta per lui. Questo stesso pensiero, per me, ha funzionato anche per imparare a perdonare gli altri.

G: Com'è stata la reazione del tuo pubblico a questo tuo singolo?

V: Ancora più di "The beating of life", il pubblico ha mostrato di gradire assai la sua versione italiana, sempre su testo di Enrico Carta, che viene riproposta a chiusura dell'album con il titolo "Senza limiti". Il pubblico risponde sempre con entusiasmo, perché le liriche sono toccanti e la musica non si discosta molto dal resto del mio repertorio, per cui non si percepisce alcun divario tra i brani del disco e le cover di altri cantautori folk americani che solitamente interpreto.

G: Qual è il tuo rapporto con la spiritualità? La tua canzone mi sembra molto eterea, ma anche in grado di donare serenità a chi la ascolta.

V: Sebbene io non professi alcuna fede religiosa, sin dall'adolescenza credo di aver sviluppato un approccio di tipo spirituale alla vita, che ritengo un miracolo e un grande dono che merita di essere vissuto con intensità e sacralità. La mia spiritualità abbraccia dunque tutte le filosofie laddove queste mi forniscono degli spunti pratici di apprendimento interiore e soprattutto laddove riesco a scorgere una visione più ampia della realtà ed espandere la mia coscienza. Penso che questo brano possa dare fiducia e speranza, quindi anche serenità, sia lasciandosi cullare dalla musica rilassante, anche se a tratti malinconica, sia confortati dai messaggi positivi che il testo reca con sé.

Per LiveMusicLombardia

Priscilla Marvel

Recensioni più lette

Prev Next

ABWNN – Sweet Irene - EP

21-06-2012 Hits:9442 Recensioni

ABWNN – Sweet Irene - EP

Giovani, ma con le idee molto chiare, gli  ABWNN - acronimo di “a band with no name” - sono tutt’altro che mancanza di significato anzi, portano alla ribalta una realtà emergente costretta a rimaner...

Read more

Uttilla - Limite Ignoto - CD

21-06-2012 Hits:8742 Recensioni

Uttilla - Limite Ignoto - CD

Cantautore dai mille colori, Uttilla si presenta in modo del tutto interessante con questo primo lavoro da solista prodotto da Zero Crossing Records che, in fatto di completezza, segna già un punto ...

Read more

Left Behind - Away from here - LP

21-06-2012 Hits:7200 Recensioni

Left Behind - Away from here - LP

Quando si comincia ad ascoltare il sound, sprigionato da questi quattro ragazzi, la prima cosa che pensi e’ che vorresti essere sotto il loro palco a pogare! I LEFT BEHIND sono in assoluto una band...

Read more

Partner

Almax Magazine

Almax Magazine

Progetto Almax offre promozione e servizi di...

Radio Ciao Como

Radio Ciao Como

  Radio Ciao Como CP © CiaoComo.it è un marchio Radio...

Gus Music Records

Gus Music Records

Gus Music Records  www.facebook.com/gusmusicrecords

Jam Session 2.0

Jam Session 2.0

Jam Session 2.0 è un social network per la musica: crei...

Localero

Localero

Localero.it portale per band, musicisti e...

Musicisti Italiani

Musicisti Italiani

Musicisti Italiani offre un servizio di musicisti...

Ni.Pa. Sala prove

Ni.Pa. Sala prove

NIPA Sale Prova, offre servizi di Sala prove per band...

Officine Musicali

Officine Musicali

Officine Musicale, negozio strumenti...

Radio Statale

Radio Statale

Radio Statale la radio dell'Università Statale di...

Spazio Tribù

Spazio Tribù

Spazio Tribù offre servizi di sala prove e studio...

Locali Top

La Salita 96

La Salita 96

Locale alle porte di Milano con serate di Music...

Midian

Midian

Per quelli che lo hanno visto nascere quando ancora si...

Legend Club Milano

Legend Club Milano

Uno spazio che va al di là del concetto di struttura, un...

Doppio Malto - Statale 35

Doppio Malto - Statale 35

Statale 35, birreria e locale live music www.statale35.it