News in primo piano

Jumping the shark – Amami

I JUMPING THE SHARK sono i pesaresi Leonardo Antinori (Batteria e Voce) e Tommaso Tarsi (Chitarra e Voce). Il 27 Gennaio 2017 è uscito il loro album dal titolo AMAMI per Bananophono Record.

Amami è un disco in cui il duo Jumping the shark mostra una certa maturità compositiva, dove si può apprezzare un buon uso della tecnica che viene utilizzata per spaziare tra vari generi musicali. Sicuramente loro sono un duo rock a tutti gli effetti, ma ascoltando il loro album si sentono varie sfumature, infatti variano da un rock in stile Queens of the Stone Age ad un rock alternativo in stile Arctic Monkeys. Ho apprezzato molto questo loro dinamismo e il modo di stare in bilico tra diversi generi musicali. Infatti, non solo si sente l’influenza di grandi gruppi americani, ma anche quella di gruppi italiani, come per esempio i Verdena, ma anche i Litfiba.

I Jumping the shark hanno un modo di fare rock al di fuori degli schemi. Sono dotati di una buona dose di sperimentazione e bisogno di crearsi un proprio sound. Si sente anche una certa influenza pop, che io ascrivo a cantautori come Max Gazzè.

Gli arrangiamenti di questo album sono curatissimi, anche perché le loro canzoni hanno strutture complesse e l’attenzione ai dettagli è importantissima per la realizzazione di un album riuscito.

Amami è un album complesso, ma che riesce ad essere apprezzato anche da chi non ha molta affinità con canzoni così strutturate. Dopo aver ascoltato il disco è stato difficile dimenticare le melodie e amo sinceramente il modo in cui questo duo spazia da melodie con ritmo ipnotico a melodie più riflessive.

Tra le canzoni che mi sono piaciute maggiormente vi sono Non sei diversa e Love me.

Di Non sei diversa ho apprezzato lo stile compositivo dei Jumping the shark, con l’intro della canzone che ricorda molto i Queens of the Stone Age, per poi arrivare su un ritornello sulle sonorità degli Arctic Monkeys.

Love me rimane una delle mie preferite. E’ una canzone che ti sorprende proprio quando pensi di aver già capito tutto. L’ho vissuta come una montagna russa: passi dall’iniziale incertezza, poi arrivi all’euforia e dopo aver ricevuto la scarica di adrenalina ti senti a pezzi. Questa canzone entrerà di diritto tra le mie canzoni preferite di sempre, perché mi fa viaggiare, mi parla non solo con le parole ma anche con la musica. Mi ha fatto ripensare a tanti ricordi felici e poi alla fine mi ha lasciato con la malinconia di tempi che non torneranno mai più. Questa canzone mi ha anche ricordato una band storica che si chiama Novembre.

Per gli appassionati di rock, credo sia molto difficile non amare questo duo e questo album… D’altronde Amami è proprio il titolo del loro album e ci sono riusciti nel loro intento.

 

Per LiveMusicLombardia

Priscilla Marvel


Recensioni più lette

Prev Next

ABWNN – Sweet Irene - EP

21-06-2012 Hits:9442 Recensioni

ABWNN – Sweet Irene - EP

Giovani, ma con le idee molto chiare, gli  ABWNN - acronimo di “a band with no name” - sono tutt’altro che mancanza di significato anzi, portano alla ribalta una realtà emergente costretta a rimaner...

Read more

Uttilla - Limite Ignoto - CD

21-06-2012 Hits:8742 Recensioni

Uttilla - Limite Ignoto - CD

Cantautore dai mille colori, Uttilla si presenta in modo del tutto interessante con questo primo lavoro da solista prodotto da Zero Crossing Records che, in fatto di completezza, segna già un punto ...

Read more

Left Behind - Away from here - LP

21-06-2012 Hits:7200 Recensioni

Left Behind - Away from here - LP

Quando si comincia ad ascoltare il sound, sprigionato da questi quattro ragazzi, la prima cosa che pensi e’ che vorresti essere sotto il loro palco a pogare! I LEFT BEHIND sono in assoluto una band...

Read more

Partner

Almax Magazine

Almax Magazine

Progetto Almax offre promozione e servizi di...

Radio Ciao Como

Radio Ciao Como

  Radio Ciao Como CP © CiaoComo.it è un marchio Radio...

Gus Music Records

Gus Music Records

Gus Music Records  www.facebook.com/gusmusicrecords

Jam Session 2.0

Jam Session 2.0

Jam Session 2.0 è un social network per la musica: crei...

Localero

Localero

Localero.it portale per band, musicisti e...

Musicisti Italiani

Musicisti Italiani

Musicisti Italiani offre un servizio di musicisti...

Ni.Pa. Sala prove

Ni.Pa. Sala prove

NIPA Sale Prova, offre servizi di Sala prove per band...

Officine Musicali

Officine Musicali

Officine Musicale, negozio strumenti...

Radio Statale

Radio Statale

Radio Statale la radio dell'Università Statale di...

Spazio Tribù

Spazio Tribù

Spazio Tribù offre servizi di sala prove e studio...

Locali Top

La Salita 96

La Salita 96

Locale alle porte di Milano con serate di Music...

Midian

Midian

Per quelli che lo hanno visto nascere quando ancora si...

Legend Club Milano

Legend Club Milano

Uno spazio che va al di là del concetto di struttura, un...

Doppio Malto - Statale 35

Doppio Malto - Statale 35

Statale 35, birreria e locale live music www.statale35.it